AUTOMOBILISMO CIVM
Fasanesi alla ribalta a Gubbio nell'ottava prova di CIVM
Si è disputata lo scorso weekend a Gubbio l'ottava prova del CIVM, ed i numerosi driver fasanesi presenti hanno ben figurato
Gubbio – È stata una gara combattuta ed incerta in ogni gruppo, quella disputata lo scorso 19 agosto sui 4,150 metri di tracciato che da Gubbio portano a Madonna della Cima, ma alla fine a spuntarla, per la vittoria assoluta, è stato il sardo volante Omar Magliona, al volante della Norma M20 FC Zytek. Il sassarese ha vinto entrambe le salite staccando il rientrante Domenico Scola, alla guida di una Osella PA2000 Honda di 2.06 secondi. Ha completato il podio il catanese Domenico Cubeda su Osella FA 30 Zytek, a 2.81 secondi.
Numerosa la pattuglia di driver fasanesi presenti in gara. Spicca a su tutti la prestazione di Ivan Pezzolla, settimo assoluto e dominatore della classe E2-SC 1000. Il portacolori della Scuderia Driving Experience Fasano e la sua Osella Pa21s BMW hanno preceduto il diretto avversario, il potentino Achille Lombardi alla guida dell'Osella Pa21 JrB del fasanese Team Puglia, di oltre 5 secondi, facendo registrare in gara 2 il miglior crono della classifica E2-SC/E2-SS Moto. Sempre tra le biposto con propulsore di derivazione moto, buona la prova di Gianni Angelini su Radical SR4, secondo in classe E2-SC 1.6.
Tra le barchette di gruppo CN, da registrare la quinta posizione di Ettore Bassi su Osella PA21s Evo Honda.
In Gruppo E1-Italia, straordinaria prestazione per il giovane Andrea Palazzo, che al volante della sua Peugeot 308 GT ha dominato la classe 1.6 T chiudendo al secondo posto assoluto di gruppo a soli 88 centesimi di secondo dal vincitore Luigi Sambuco su Alfa 155 D2. Hanno completato il podio di classe 1.6T il martinese Vito Tagliente (Peugeot 308 GT a 2.34 sec) e il presidente della Apulia Corse Vito Micoli (Renault R5 GT a 8,54).
In Gruppo A, ha conquistato il secondo posto di classe 1.6 e il terzo assoluto il veloce driver della Fasano Corse Rino Tinella, sempre alla guida della fida Peugeot 106.
In Gruppo N Angelo Loconte, dopo le prove positive del sabato, è stato autore di una toccata in gara 1 che gli ha bloccato ogni velleità di vittoria in classe N2000, relegandolo in seconda posizione di classe e in nona di gruppo.
Molto aggressiva la gara di Ciccio Savoia in Racing Start Plus. Il portacolori della scuderia Gretaracing Motorsport in gara 1 ha trovato sul tracciato la vettura di un concorrente incidentato, che ne ha compromesso la prestazione, facendolo classificare in seconda posizione alle spalle del poliziotto volante Giovanni Loffredo, attuale leader del campionato. In Gara 2 Savoia ha spinto al massimo la sua Mini Cooper JCW recuperando lo svantaggio di gara 1 e chiudendo in testa alla classifica assoluta di gruppo, facendo registrare il nuovo record del tracciato. Sempre in RSTB Plus, gara da dimenticare per Giacomo Liuzzi, rimasto fermo sul tracciato in gara 1 per la rottura del propulsore della sua Mini Cooper.
In ProdS 1.4, gara decubertiana per Giuseppe Lacirignola su Peugeot 205 Rally, quarto di classe.
In Racing Start Turbo, Oronzo Montanaro si è classificato al secondo posto, alle spalle del reatino Antonio Scappa, sempre più leader indiscusso del campionato, staccato di 2.66 secondi. Ha completato il podio una terza Mini Cooper, quella dell'alberobellese Lorenzo Mansueto. Tra le aspirate, vittoria di Teo Furleo in classe RS1.6 ad a ex aequo con Paolo Cicalese. I due driver hanno chiuso le due salite con lo stesso identico tempo 4'33”36, con Furleo che si aggiudica la coppa di classe vincendo gara 2. Estromesso dalla classifica per la non conformità del cambio il vincitore di gara 1 Leo Taddeo. In classe RS1.4, ottima la prova del giovane Giovanni Ammirabile, che al volante della sua Peugeot 106 ha disputato un weekend in progressione, chiudendo al quinto posto della classe più numerosa, e agguantando il terzo gradino del podio in gara 2.
Tra le piccole di casa Fiat del gruppo Le Bicilindriche, vittoria in Gr.2 di Nicola Annese, rientrato in gara dopo il pauroso incidente alla Morano Campotenese. In Gr.1,5, secondo posto per il fasanese Domenico Lacerignola su Fiat 500 alle spalle di Francesco Colabello su Fiat 500.
Il prossimo appuntamento con il CIVM è in programma l'1 e 2 settembre in provincia di Belluno con la Pedavena – Croce D'Aune.
di Gianni Mastro
21/08/2018 alle 06:06:05
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone